Rimborso cessione del quinto: quando e come si può richiedere?

Richiedi alla banca o alla finanziaria il conteggio estintivo, in caso di estinzione anticipata queste ultime sono tenute a corrisponderti una percentuale in commissioni, in riferimento ai premi non goduti (in caso di estinzione anticipata).

Capitale residuo, interessi non goduti, eventuali quote insolute, penale di estinzione anticipata, netto utili al saldo del prestito

Esempio di calcolo rimborso cessione del quinto

Supponiamo che tu abbia chiesto alla tua banca o alla finanziaria un prestito di € 20.000, tra i calcoli dobbiamo prendere in considerazione le suddette voci:

  • Commissioni finanziarie: 2.000 euro
  • Spese accessorie: 1.000 euro
  • Premio d’assicurazione: 1.000 euro

Quindi la spesa complessiva che avrai esborsato sarà di circa 4.000 euro; tale somma è da intendersi aggiuntiva rispetto alla somma chiesta in prestito alla finanziaria.

Nel caso in cui il consumatore che abbia chiesto la cessione del quinto abbia estinto la metà, quindi il 50% di quanto riportato nell’esempio pratico sopracitato, il rimborso dovutoti sarà del 50% per ogni voce.

Parlando in numeri il rimborso spettante al consumatore sarà di euro 2.000 euro, tale importo è dovuto dalla somma delle tre voci che sono:

  1. Commissioni finanziarie 1.000 euro;
  2. Spese accessorie 500 euro;
  3. Premio d’assicurazione 500 euro.

Commissioni finanziarie (voci di costo strettamente collegate alla natura finanziaria del rapporto di credito)

Le cosiddette commissioni bancarie/finanziarie, (corrispettive) sarebbero il corrispettivo dovuto alla finanziaria o alla banca.

Tali commissioni sono dovute   per il sol fatto di aver messo a disposizione del consumatore una certa somma di denaro, accettando la restituzione scaglionata nel tempo di solito in rate mensili. Esistono tuttavia anche commissioni differenti da quelle corrispettive, come ad esempio:

  • Spese di gestione della pratica e di quelle legate allo svolgimento dell’istruttoria;
  • Esborsi che la banca o la società finanziaria dovranno sostenere periodicamente per prelevare la quota della pensione o dallo  stipendio.

Cosa sono i costi accessori riguardanti la cessione del quinto

Tali costi, sarebbero le commissioni di intermediazione, in pratica sarebbero le provvigioni dovute all’agente finanziario che ha promosso la stipula del contratto tra il cliente e l’istituto erogante.

Premio assicurativo riguardo la cessione del quinto

Tale premio viene calcolato dalla somma delle polizze “rischio vita” (rischio di decesso prematuro del cliente) e “rischio impiego” (rischio dell’eventuale cessazione improvvisa del rapporto lavorativo). Le polizze servono a mettere al riparo l’istituto di credito da eventi sfavorevoli che ben potrebbero compromettere la solvibilità del cliente.

Hai provveduto a far analizzare e calcolare il rimborso spese della cessione del quinto al momento dell’estinzione anticipata?

Potresti ottenere ulteriori rimborsi dalla tua finanziaria. Puoi chiedere assistenza gratuita e verificare il tuo contratto di finanziamento con  il Movimento Difesa del Cittadino Basilicata  GRATUITAMENTE.

Tel. 06 5655 6357 cell. 339 843 2611 e.mail: info@mdcbasilicata@gmail.com

  • statisticamente parlando, più del 90% dei contratti di finanziamento analizzati dall’Associazione hanno diritto ad un rimborso;
  • le cifre del rimborso ammontano a varie migliaia di euro, inerente ad ogni contratto rinegoziato o estinto in via anticipata.